bite sportivo - studio dentistico prampoliniIl bite dentale e la gnatologia per i disturbi della masticazione

La gnatologia è la disciplina che si occupa dei disturbi dell’apparato masticatorio costituito dall’articolazione temporo-mandibolare (giunzione tra mandibola e cranio), muscoli e appoggio delle due arcate dentarie.

Quando esiste uno squilibrio in tale apparato, si crea un contatto anomalo tra le arcate dentarie che può arrivare a generare problematiche dolorose (collo e/o schiena e cefalee). La terapia si avvale di apparecchiature in resina (bite decompressivi) da indossare durante la notte per defatigare la struttura eccessivamente caricata oppure in modo continuativo nelle 24 ore  per simulare una nuova posizione mandibolare dopo risoluzione della sintomatologia (splint stabilizzanti).

Esiste un metodo scientifico per verificare l’occlusione dentale?

esame occlusione dentale theetan

Per valutare l’occlusione dentale è di recente introduzione l’esame specifico con tecnologia Teethan, disponibile presso il nostro Studio: rapido e indolore, si svolge in pochi minuti e consiste nell’applicazione sul viso di sensori che registrano i movimenti effettuati durante la masticazione, rilasciando una relazione, necessaria al medico per impostare la più corretta strategia d’intervento.

IL BITE DENTALE È UTILE PER CORREGGERE DISTURBI MUSCOLO TENSIVI, POSTURALI E NELLO SPORT

La realizzazione di un bite dentale personalizzato può correggere una serie di disturbi legati alla malocclusione dentale, quali cefalee muscolo-tensive, cervicale, mal di schiena e dolori posturali.

In diverse discipline sportive, inoltre, la valutazione di una occlusione corretta è condizione essenziale per individuare eventuali problemi che possono influenzare la performance sportiva.

Ogni volta che si stringono i denti, infatti, la postura può tendere ad alterarsi: negli sportivi, in particolare, anche una minima variazione di equilibrio può comportare modifiche dell’intensità, della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a causare tensioni muscolari che si ripercuotono negativamente su tutto il corpo, diminuendone le potenzialità atletiche globali.

In questi casi, il bite è in grado di creare un cuscinetto tra le due arcate dentaliriequilibrando il sistema neuro-muscolare.